Salvini a Livorno per il suo libro: “La città non è rappresentata da chi lancia uova contro la polizia. I fascisti rossi sono gli unici veri rimasti”

Salvini al teatro 4 Mori a Livorno per il suo libro tra contestazioni e prospettive elettorali: “I fascisti rossi sono gli unici veri rimasti. Elezioni? Qui il centrodestra può vincere

Il leader della Lega ai Quattro Mori per presentare il suo libro: “La città non è rappresentata da chi lancia uova contro la polizia”

Inizialmente la pubblicazione di post sui social con un fotomontaggio. Poi l’attacco e contestazioni degli antagonisti e infine la presentazione del libro e la prospettiva politica in vista delle prossime elezioni europee e comunali. Al leader della Lega non è mancato il clamore mediatico a Livorno per presentare il suo nuovo libro ‘Controvento’ e sostenere la candidatura a sindaco di Alessandro Guarducci (centrodestra).

Già prima del suo arrivo in città, Matteo Salvini aveva fatto parlare di sé rispondendo, in maniera ironica, sui social all’immagine postata da LivornoGramm che lo ritraeva all’interno del ristorante Melafumo circondato da falce e martello e immagini del Che: “Nella vita bisogna essere curiosi – le sue parole – e così sono andato a cercare le recensioni del locale e ho commentato”. 

https://www.facebook.com/share/p/MoDoHPThbYiv1Qpe/

Ingresso di Matteo Salvini in teatro


Livorno, per una piccolissima parte lo ha accolto con proteste all’esterno dei Quattro Mori al grido di “via i fascisti da Livorno” e “Salvini non ti vogliamo”. L’attuale ministro dei Trasporti poco prima di prendere posto nel teatro ha voluto ribattere a chi criticava: “Livorno è una città aperta, curiosa e solidale. Chi lancia le uova contro la polizia e minaccia non lo è. Mi spiace che nel 2024 ci siano ancora dei fascisti rossi che vorrebbero impedire a qualcuno di presentare il suo libro. Ringrazio comunque i livornesi curiosi che anche se non la pensano come me sono venuti a sentirmi”. 

Matteo Salvini, Stefano Zurlo

La presentazione del libro con il giornalista Stefano Zurlo

Nelle circa due ore trascorse ai Quattro Mori, Salvini ha toccato tantissimi temi: dal rapporto con il generale Vannacci “conosciuto grazie alla sinistra e ai giornali”, a quello con l’attuale premier Giorgia Meloni “abbiamo imparato a conoscerci e rispettarci”. Dai lavori sul ponte di Messina, opera considerata “fondamentale per l’Italia” ai programmi in vista delle prossime elezioni europee. Una battuta però non poteva mancare anche su quelle comunali che vedranno Livorno al voto il prossimo 8 e 9 giugno: “Qui il centrodestra, così come avvenuto in altre città, può vincere”.