Lega Collesalvetti con il candidato sindaco Carlo Fredianelli in sopralluogo sul cantiere di via della Cerreta

Via della Cerreta: cantiere aperto al 29 marzo, cantiere chiuso al 6 aprile

Da sx Vito Capogna, Laura Petreccia, Luca Tacchi, Carlo Fredianelli. Photo by Elisa Giordano

NUGOLA – Tra le zone isolate dopo l’alluvione di Novembre c’è anche Nugola, nel comune di Collesalvetti. Da  mesi la provinciale  che conduce alla piccola frazione è chiusa al traffico veicolare a causa di frane e smottamenti dovuti alle forti piogge.

Via Cerreta, al 29 Marzo 2024 cantiere aperto al 6 aprile 2024 cantiere chiuso.  Sopralluogo del candidato sindaco Carlo Fredianelli e di Lega Collesalvetti.
“A niente sono servite le nostre azioni politiche e presentazione di atti consiliari.
A niente è servita la protesta.dei residenti e di chi lavora nella zona. A niente è servito il  tavolo tecnico a Palazzo Granducale alla presenza delle associazioni di categoria Unione Agricoltori e Cia”. Questo, l’esordio di Vito Capogna, consigliere comunale di Collesalvetti della Lega e responsabile del Dipartimento Agricoltura Regione Toscana Lega Salvini.

A conclusione era  stato deciso che entro la fine del mese di marzo sarebbe partito il cantiere per la rimozione della frana.
Da un nostro sopralluogo i lavori del cantiere sono iniziati il 29 marzo e si sono poi fermati il 6 aprile”.

Oggi sono 10 giorni che il cantiere appare abbandonato.
L’indignazione sale ed è giustificata dai gravi danni che questa alluvione ha significato per Collesalvetti. Campi coltivati distrutti, stagione delle semine cancellate. Ipotecato il futuro per molte aziende di potersi rialzare da un dramma di cui nessuno più pare ricordarsi.
Il cartello dei lavori riporta la data di fine lavori: 20/07/2024. Oggi la delegazione di Lega Collesalvetti: Luca Tacchi,  Vito Capogna, Laura Petreccia con il candidato sindaco Carlo Fredianelli si è recata per un sopralluogo sul cantiere di via della Cerreta.

I commenti che hanno rilasciato sono di grave apprensione.

Carlo Fredianelli

Carlo Fredianelli, candidato sindaco con la Lista Civica Buonsenso in Comune per la coalizione di centrodestra:

“Del cantiere di ripristino di via della Cerreta i lavori sembrano rallentati.  Non si avverte una grande ripresa degli stessi e, secondo le aziende agricole, sono da una decina giorni che  non ci lavorano.
Loro ci passano tutti i giorni e lo hanno verificato. Sarà difficile con tutti i  buoni auspici, che siano terminati i lavori in tempo utile”.

Luca Tacchi

Luca Tacchi,  commissario di Lega Collesalvetti sottolinea che:

“Siamo arrivati qui su richiesta delle aziende del territorio, delle aziende agricole che hanno lamentato già un ritardo dei cronoprogrammi. Ma si  stanno lamentando di un ritmo, soprattutto a ridosso della stagione calda, in cui.saranno impegnate maggiormente nella.raccolta e cura dei campi  Sarebbe bene che i lavori restino il più possibile nei tempi previsti e che quindi l’Amministrazione si impegni a fare rispettare i tempi”.

Vito Capogna

Il consigliere comunale Vito Capogna richiama l’attenzione sulla ‘Somma Urgenza’. La somma urgenza, che prevede lavori celeri  è diventata ordinaria. Qui la somma urgenza non la si vede. A parte i lavori che sono stati realizzati sull’argine del Tora, la via Cerreta rimane una incognita per il suo futuro.

Provincia di Livorno se ci sei batti un colpo!
Comune di Collesalvetti se ci sei batti un colpo!”

In chiusura Laura Petreccia, coordinatrice delle Frazioni e responsabiledelDipartimentoAgricolturaRegioneToscanaLegaSalvini, chiede per la sospensione dei  lavori del  cantiere: le motivazioni ed i provvedimenti che hanno portato all’interruzione delle attività in cantiere. Ci sono ragioni imputabili all’impresa o per cause di forza maggiore?

Cantiere di via della Cerreta