Vito Capogna (Lega): “Ringraziamo il senatore Manfredi Potenti per l’interrogazione presentata sul Monumento dei Caduti Grande Guerra di Collesalvetti”

Il Monumento dei Caduti a Collesalvetti versa in condizioni di degrado e ammaloramento. Nel 2020 Lega Collesalvetti presentò un atto in Consiglio Comunale a conferma dell’urgenza di un suo restauro.

Monumento Caduti Grande Guerra. Collesalvetti

Lega Collesalvetti ringrazia il senatore Manfredi Potenti per l’interrogazione depositata in Parlamento sui tempi di restauro della gradinata del Monumento Caduti Grande Guerra. Nel mese di giugno 2020 Lega Collesalvetti presentò un atto in Consiglio Comunale su proposta di Vito Capogna e Laura Petreccia, formalizzata, quindi, a firma dell’ex consigliere Fabio Del Seppia.

Il consigliere leghista Capogna ripercorre l’iter: “L’atto fu accolto, ma sarebbero state le Belle Arti che avrebbero potuto dare seguito ai restauri. E qui apro e chiudo una parentesi -successivamente sono stati presentati nuovi atti anche sul patrimonio monumentale del comune di Collesalvetti -. Ma su quanto rappresentiamo niente è stato fatto. Nonostante le promesse”

Il commissario di Lega Collesalvetti, Luca Tacchi, precisa che: “I monumenti ai caduti, che talvolta osserviamo distrattamente, sono un tributo a quei giovani che, per il nostro Paese e per ciò che siamo ora, nei secoli hanno versato il proprio sangue. Pensare che un monumento che celebri la memoria di quegli uomini che nella 1^GM hanno librato così in alto il nome d’Italia, al prezzo di ciò che gli era più caro, evidentemente nel nome di un pensiero più alto, sia ora un rudere dimentico mi ferisce. Fortunatamente, grazie all’impegno nostro, del Senatore Potenti, del Comitato di tutela del monumento e dell’Amministrazione, nella persona dell’ex ass. Fattorini, che all’epoca appoggiò le nostre richieste, speriamo di poter presto vedere valorizzato e a disposizione di cittadini e turisti di passaggio il nostro monumento”.

Sul degrado del monumento il senatore Manfredi Potenti (Lega) sottolinea:

Restauro urgente per Monumento Caduti Grande Guerra”

“Nel 2025 ricorre il centesimo anniversario dall’inaugurazione del monumento in memoria dei caduti nella Grande Guerra del Comune di Collesalvetti (Livorno), realizzato dalla baronessa Carla Celesia di Vegliasco, importante artista del simbolismo toscano. Le condizioni in cui versa la scalinata del monumento sono di grave ed irreparabile ammaloramento se non si interviene tempestivamente”.

Tacchi, Capogna e Petreccia, concludendo: “Seguiremo con attenzione i passi avviati dal nostro senatore Manfredi Potenti, rilanciando e sensibilizzando sulle urgenze”.