Convegno Autorità di Sistema Portuale: Accelerare sulla ZLS Toscana

Convegno 23 Febbraio 2024 attorno allo stesso tavolo esponenti politici di livello regionale e nazionale. Si va alla firma alla prossima settimana

Convegno 23 febbraio 2024. La ZLS come elemento propulsore della crescita economica in Toscana.

LIVORNO – Che fine ha fatto la Zona Logistica Semplificata Toscana? È uno dei tanti progetti su cui si è fatto un gran battage ma poi è calato il silenzio. Avviato dalla Regione Toscana nel lontano 2019 – ricorda in una nota l’AdSP – l’iter per la sua realizzazione si è formalizzato il 26 Aprile del 2022 con la delibera di approvazione da parte della Giunta Regionale. La proposta di ZLS è stata inviata al Governo ma ad oggi è rimasta inevasa perché manca ancora il decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che ne attui l’istituzione.

È per provare ad accelerare sulla procedura che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha deciso di organizzare a Livorno, per oggi. venerdì 23 Febbraio, un convegno invitando attorno ad uno stesso tavolo esponenti politici di livello regionale e nazionale, rappresentanti delle associazioni di categoria, di qualificati esperti del settore e il viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi.

Dagli interventi e  aggiornamenti scaturiti dal convegno si apprende che si va  alla firma del Dpcm la prossima settimana.

Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri e del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e dopo l’introduzione del segretario generale dell’Ente portuale, Matteo Paroli, è spettato al docente universitario Francesco Munari il compito di illustrare alla platea il ruolo della ZLS nella crescita economica del territorio.
A seguire una tavola rotonda moderata dalla giornalista Morena Pivetti e nella quale ha  preso  la parola il presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, l’Assessore della Regione Toscana all’Economia e alle Attività Produttive, Leonardo Marras, i consiglieri regionali Francesco Torselli (Fratelli d’Italia) e Francesco Gazzetti (PD). Saranno inoltre presenti parlamentari della Commissione Trasporti (Valentina Ghio per il gruppo PD), della Commissione Attività produttive e Bilancio (Andrea Barabotti, del gruppo Lega per Salvini)). Il convegno ha visto poi una seconda tavola rotonda nella quale si sono susseguiti gli interventi e le riflessioni di diversi rappresentanti delle Associazioni di categoria. Hanno pteso la parola il presidente di Confindustria Livorno-Massa Carrara, Piero Neri, del Direttore di Assiterminal, Alessandro Ferrari, il segretario generale di Fise Uniport, Paolo Ferrandino, la Vice Presidente di Confetra Toscana con delega ai porti, Gloria Dari, del presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda e il direttore generale di Ancip, Gaudenzio Parenti. Le conclusioni sono state affidate al Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e al Viceministro Edoardo Rixi. Il convegno iniziato alle 9.00 può  essere seguito anche in diretta streaming sul canale youtube dell’AdSP, al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=GUGmj1Yky6I

🗣️ “Le ZLS e le Zone Economiche Speciali sono due strumenti introdotti nel 2018 che danno facoltà alle Regioni di creare delle zone produttive funzionali alle infrastrutture portuali, in cui si applicano crediti di imposta per favorire gli investimenti da parte delle imprese” spiega il segretario generale 👤 Matteo Paroli, ricordando che l’area individuata dalla Regione Toscana comprende i porti di Livorno, Piombino, Marina di Carrara e Portoferraio, le due aree intermodali con gli interporti di Guasticce e Prato oltre all’aeroporto di Pisa. “Le ZLS non sono un’idea italiana” aggiunge. 🗣️ “Altri paesi come l’Irlanda e la Polonia ne hanno fatto ampio ricorso negli anni 90 con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e la crescita dell’economia. Al di fuori dell’ambito comunitario, uno dei casi più studiati è quello di Shenzhen, dove si è stabilita una Zona Economica Speciale che col tempo ha attratto imprese manifatturiere fortemente orientate all’export”.

Forte del riscontro positivo ottenuto da questi strumenti sia in Europa che in ambito extra europeo, il legislatore italiano ha ben pensato di renderli possibili anche nel nostro Paese: 🗣️ “La legge di istituzione delle ZLS e ZES risale al 2017; è quindi piuttosto recente ma l’iter per la loro realizzazione è risultato essere fin da subito assai complesso” rimarca Paroli. 🗣️ “La semplificazione in Italia resta spesso un miraggio: la lentezza della giustizia civile e l’eccessiva burocrazia rappresentano un deterrente per gli investitori esteri. Come ebbi modo di sottolineare questa estate al Caffè della Versiliana, il fatto stesso che occorra istituire delle Zone Logistiche Semplificate per permettere a un imprenditore di fare il proprio lavoro, significa che in Italia fare logistica è più complicato di quanto non sia in altri Paesi”.

Le difficoltà che incontrano le attività di insediamenti 🗣”Le attività di insediamento di impresa che hanno interesse a investire trovano.in primis la difficoltà di accesso al credito. Si richiede la semplificazione oltre a quella del credito di imposta o fiscale quella della semplificazione dell’iter burocratico.
Formazione del personale. Benefici fiscali. L’Autorità Portuale attiva uno sportello amministrativo di ZLS con gli uffici amministrativi
Necessario attivare, a favore di associazioni di categorie, l’informazione per come investire in aree ZLS con semplificazione burocratica che non faccia perdere tempo”.
Matteo Maroni segretario generale ZLS Zone logistiche speciali

A chi spetta la regia del territorio?
La regia delle ZLS progetto di sviluppo di territorio, è compito della Regione. Sono necessarie visione e coraggio. Visione di un futuro prevedendo coloro che con piccoli interessi cercano di ostacolare il.percorso e coraggio nell’essere determinati ad andare avanti

Andrea Barabotti, onorevole Lega Salvini

🗣”Gli investimenti da portare avanti sono quelli dove non ci siano individualismi, il partitismo non deve condizionare. I 300 milioni di cui ci accusano di avere sottratto non sono stati sottratti a Livorno. Il governo programma le risorse dove i cantieri sono pronti e rinvia nel tempo dove non esiste un progetto organico. Ma sarà il vice ministro Edoardo Rixi a dare risposte esaustive:.

  • Zls Toscana, la prossima settimana riparte l’iter attuativo. Annuncio di Francesco Torselli, capigruppo di Fratelli d’Italia
Zls Toscana, la prossima settimana riparte l’iter attuativo

La prossima settimana partirà l’iter attuativo del percorso per istituire la Zona logistica semplificata Toscana. Lo ha annunciato il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Torselli in questo convegno organizzato a Livorno dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Per il presidente della Toscana, Eugenio Giani, l’iniziativa sarà determinante per rafforzare la competitività dei territori, per attrarre nuovi investitori ma anche per la potenzialità a servizio della comunità e dei territori.

Vice ministro Edoardo Rixi. L’impegno del Governo c’è e sarà possibile istituire il commissariamento per velocizzare le attività di cantiere. Il vice ministro Rixi ha confermato il percorso ed ha parlato anche del raccordo ferroviario e della Darsena Europa.

🗣”Abbiamo deciso di investire sulla rete autostradale, errore che ha fatto il nostro Paese nel governo Draghi e Conte aver abdicato su Pnrr. Oggi dobbiamo ristrutturare il Paese. Abbiamo investito 13 miliardi di appalti con interruzioni per sicurezza a tutela dei lavoratori. Dobbiamo garantire la conclusione delle opere pubbliche con dei sacrifici. Avere la consapevolezza e gestione del lavoro evitando le tensioni negli scavi italiani, dando però risposte strutturali. Quindi la rimodulazione su Darsena Europa, dando effetto trascinamento degli investimenti. La crisi di Suez sta rientrando con un sistema che deve essere reattivo dei porti e allineamento rotte marine. Livorno sarà protagonista con il completamento della parte ferroviaria e strada tirrenica. Garantiamo il massimo impegno del Governo, anche se ultimamente si è focalizzato il settore delle linee logistiche estere. Ma in futuro ci saranno investimenti e gestione di determinate aree. Il traffico marittimo ha bisogno di mettere insieme lavoratori e aziende”.

Programma del Convegno https://www.portialtotirreno.it/valorizzazione-del-porto/convegno-23-febbraio-2024-la-zls-come-elemento-propulsore-della-crescita-economica-in-toscana/