Per le emergenze c’è il panico button.

Autolinee Toscane implementa il progetto “Toscana sicura” per garantire la sicurezza degli autisti e dei passeggeri. Il sistema prevede l’installazione di telecamere a bordo dei bus e la collaborazione con le forze dell’ordine per segnalazioni e interventi immediati.
La sicurezza degli autisti e dei passeggeri è una delle principali priorità per Autolinee Toscane. Proprio il gestore del trasporto pubblico locale ricorda “che è oramai diffuso su tutti i bus del Tpl il progetto ’Toscana sicura’, che tra le altre cose prevede la presenza a bordo dei bus di telecamere, le cui immagini, in questi casi, ma anche per altri casi come danneggiamento o minacce o lesioni a passeggeri, vengono già adesso fornite alle forze dell’ordine che ne facciano richiesta”. Non solo: nel progetto ’Toscana sicura’è previsto anche un percorso di formazione del personale di Autolinee Toscane.
Grazie al senatore Manfredi Potenti è l’avvio di un sistema di protezione per gli autisti e la sicurezza a bordo per i viaggiatori. Era del 30 agosto 2023 l’annuncio di un primo passo compiuto da Autolinee Toscana a tutela dei conducenti, con l’installazione di cabine schermate e protette.
“Quella delle cabine “blindate” per tutelare la sicurezza degli autisti è una battaglia che porto avanti da tempo alla luce dell’aumento esponenziale di violenze ai loro danni che c’è stato. Una richiesta che, peraltro, è stata avanzata dai lavoratori stessi e dai loro organi di rappresentanza”.
Aggiunge il senatore Potenti
“L’azione di sensibilizzazione portata avanti ha dato i suoi frutti e mi congratulo perciò nel vedere aziende che operano nella direzione auspicata, nella speranza che questa forma di tutela possa sopperire la mancanza di senso civico di alcuni”.