Consiglio regionale della Toscana, prima seduta di Gennaio 2024

Martedì 16 e mercoledì 17 gennaio si è tenuta la prima Seduta del Consiglio regionale della Toscana del 2024.

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge per la proroga delle scadenze delle graduatorie in ambito di operatore socio sanitario. Con voto unanime ha espresso parere contrario alla proposta di legge per l’istituzione del Comune di Alta Valdera, attraverso la fusione dei due Comuni. La decisione è arrivata a seguito dell’esito del referendum consultivo a Lajatico e Peccioli.

Approvato a maggioranza, con il voto contrario dei gruppi di opposizione, il Bilancio preventivo economico annuale 2023 e pluriennale 2023-2025 dell’Autorità portuale regionale.

Approvato a maggioranza, con 24 voti favorevoli e 11 contrari, il bilancio di esercizio 2022 dell’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Approvata a maggioranza una risoluzione presentata dalla terza commissione recante specifici indirizzi per l’elaborazione del programma di attività dell’Agenzia regionale di sanità (Ars) per il 2024.

Approvata all’unanimità una proposta di risoluzione in merito all’istituzione di progetti regionali con finalità di sostegno alla reindustrializzazione all’interno delle aree interne della Regione Toscana.

Approvata con 24 voti favorevoli (Pd, Italia Viva e Movimento 5 Stelle) una mozione in merito al ripristino urgente del fondo per il contrasto dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (Dna).

Approvata all’unanimità la mozione della consigliera Irene Galletti (Movimento 5 stelle), che impegna l’esecutivo regionale ad attivarsi per la costituzione di parte civile delle Aziende sanitarie, dopo la denuncia di aggressioni subite da parte del personale sanitario.

Approvata la mozione del Pd che impegna la giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Governo affinché sia resa effettiva la misura risarcitoria del Fondo per il ristoro dei danni subiti dalle vittime di guerra e contro l’umanità compiuti sul territorio italiano o in danno di cittadini italiani dalle forze del Terzo Reich nel periodo tra il 1° settembre 1939 e l’8 maggio 1945.

Unanimità in Aula sulla mozione dei consiglieri di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, Alessandro Capecchi e Francesco Torselli – emendata da Elena Rosignoli (Pd) – che impegna l’esecutivo regionale a proseguire il percorso già avviato nella promozione di iniziative sul “Giorno del Ricordo” e sulla istituzione del “Treno del Ricordo”.

Tra le interrogazioni svolte quella in merito alla riduzione del personale sanitario con il blocco del turn over, presentata dalla consigliera Irene Galletti (M5S); l’interrogazione di Giovanni Galli (Lega) in merito alla tutela dall’inquinamento acustico negli aeroporti toscani, l’interrogazione di Elisa Tozzi (Lega) in merito all’attività delle strutture commissariali per gli eventi calamitosi verificatisi in Toscana nel maggio 2023 e nel novembre 2023; l’interrogazione sul futuro di Firenze Fiera, presentata dal consigliere regionale Marco Stella (Forza Italia); l’interrogazione del portavoce dell’Opposizione, Marco Landi (Lega), sui disservizi del trasporto pubblico locale con particolare riferimento al tempo T2.