Alluvione a Collesalvetti, gli ingegneri e le aziende agricole chiedono interventi sui corsi di acqua ed opere di ingegneria idraulica|REEL

Riunione di Confagricoltura, CIA, Consorzio di Bonifica, AziendeAgricole: «Importante investire in opere sui corsi d’acqua: Tanna, Tora, Morra, Isola, dove possibile, opere di ingegneria naturalistica»

[2 Dicembre 2023]

L’alluvione che ha colpito Collesalvetti nella notte tra il 2 e il 3 novembre ci insegna che è necessario fare una manutenzione costante degli argini, restituire la naturalità ai corsi d’acqua, rimuovere gli ostacoli, rafforzare gli argini dei fiumi, per proteggere e mettere in sicurezza i corsi d’acqua. Ma sono ugualmente urgenti opere di ingegneria idraulica come le casse di laminazione.

Sono stati molti gli interventi protesi in questa direzione che si sono intrecciati e alternati presso l’Azienda Vinicola Marchesi Frescobaldi Tenuta Lorenesi, rappresentata dal dr Federico Falossi, che ha ospitato la riunione di Confagricoltura, Cia, Consorzio di Bonifica, Aziende Agricole locali e il Dipartimento Agricoltura Lega per Salvini Premier, provincia di Livorno. Moderatore del dibattito è stato Stefano Poleschi di Cia Livorno. Presente anche il sindaco Adelio Antolini, il consigliere provinciale Giovanni Biasci e il consigliere comunale Vito Capogna, referente con Laura Petreccia del Dipartimento Agricoltura Lega provincia di Livorno.

Intervento del sindaco Adelio Antolini

La spesa per il rischio di dissesto idrogeologico è aumentata negli ultimi decenni perché il consumo di suolo è stato esponenzialmente in crescita, molti di questi eventi avvengono come risposta della natura in seguito alla cementificazione e alla nostra attività antropica. Negli ultimi vent’anni gli eventi meteorologici sono stati sempre più localizzati e intensi, causando criticità sui corsi d’acqua di piccole e medie dimensioni, che spesso sono i più colpiti e oppressi dall’attività antropica.

I danni subiti dalle aziende devono essere contestualizzati e indennizzati nel più breve tempo possibile. L’ultima alluvione del 2017 ha avuto tempi, tare sugli inindennizzi e lungaggini di ben 5 anni. Così come ha affermato Loriano Salatti di Le Arcate

Loriano Salatti di Le Arcate. Parrana Parrana San Martino

Il ruolo dei gestori dell’autostrada A12, nella manutenzione, richiamata da Alberto Benedetti de Il Poggione.

Alberto Benedetti de Il Poggione. Catell’ Anselmo

Gli esperti ingegneri di Consorzi di Bonifica 4 e 5 hanno competenze nella manutenzione del territorio, per corsi di acqua ed opere idrauliche, spetta al Genio Civile la pianificazione e programmazione di opere di ingegneria idraulica come le casse di compensazione di cui se ne avverte l’urgenza. Quello che è accaduto è che sono stati i terreni agricoli a svolgere la funzione di casse di laminazione, senza peraltro averne la funzione. Sono in fase di svolgimento i lavori sui torrenti Tora, Tanna e Morra, Isola causa di esondazione e allagamenti di colture di ortaggi ma anche di aziende.

Stefano Poleschi Cia Livorno

Gli investimenti devono essere oculati e dedicati a specifici settori a rischio. Oltre alla manutenzione degli argini e dei corsi d’acqua, è importante investire in opere che restituiscano la naturalità ai corsi d’acqua dove possibile, attraverso opere di ingegneria naturalistica: ad esempio nel rafforzare gli argini dei corsi d’acqua, pulizia degli alvei, per mettere.in sicurezza i territori.

Gli interventi possono essere molteplici, a livello strutturale e non; è certo, tuttavia, che per realizzare opere di laminazione e ridurre sensibilmente il rischio servono interventi che richiedono investimenti importanti. Tuttavia investendo su queste opere è possibile prevenire i danni futuri, ed evitare di fare la conta dei danni provocati da alluvioni e allagamenti che sono sempre molto più alti dei soldi da destinare alle opere di prevenzione.

Un capitolo è stato dedicato alla via provinciale della Cerreta, i cui tempi di apertura, nonostante la richiesta di somma urgenza si allungano ad aprile 2024 per avvio di interventi. I disagi notevoli per il transito di mezzi agricoli, bus scolastici e lavoratori non trovano spiragli. Si sta valutando un passaggio laterale mezzo rampa per i mezzi agricoli.

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid09EBhADyHTP124c75mwpj154WU2LCgDj1b2pTr6pmAMvXmcgY8bveE9TE5wGnGY6Kl&id=100003646875918