Esiti dei nostri atti in Consiglio Comunale a Collesalvetti. Laura Petreccia: “Lega bussa, PD non risponde”
By Vito Capogna, Laura Petreccia

Avevamo 6 atti , di cui 2 Interrogazioni a risposta scritta.
È stato bizzarro come questo Consiglio abbia dribblato le risposte alle interrogazioni presentate e così all’interpellanza.
Ma andiamo con ordine.
L’atto sul degrado in cui versano i Cimiteri Comunali di Collesalvetti non ha ricevuto alcuna risposta sulle innumerevoli criticità e urgenze di interventi.
Il malcelato dissenso su questo nostro “scomodo atto“, con battute sconcertanti e di fuga da ogni risposta, preferendo polemizzare tra sacralità del luogo e degrado fatto di assenza manutenzione, lampade votive non funzionanti, cappelline con tetti rotti, erba alta, mancanza di un custode cimiteriale, fermate del bus… lo si è liquidato dicendosi impossibilitati perché estremamente complesso. Quindi ci hanno risposto che si rinviavano le discussioni in una Commissione Comunale con la presenza dei tecnici dei Servizi Cimiteriali. Tant’è che dobbiamo attendere la convocazione della Commissione ad hoc.
C’è comunque da dire che riportiamo due risultati, due obiettivi centrati.
Il primo è il nuovo appalto approvato sulla riqualificazione e ripristino del funzionamento delle lampade votive.
Il secondo è l’assegnazione di 12mila euro per la manutenzione e sistemazione delle varie scale e gradini di camminamento o passaggio tra le varie sezioni.

Avevamo poi 3 atti sulle criticità della zona Artigianale La Chiusa, di cui una a risposta scritta, ed anche qui, solito discorso. “È estremamente complesso rispondere, ci vorrebbero 45 minuti”. E di nuovo si rimandano le risposte in Commissione Comunale.
Ci chiediamo se la complessità stia nelle domande spinose che gli abbiamo presentato, che ovviamente gli creano imbarazzo. Voi che dite?
La Chiusa si allaga, La Chiusa non ha parcheggi, La Chiusa ha cantieri aperti e nessuno ne sa niente, La Chiusa è discarica rifiuti ed è dimenticata da anni.
Hanno stanziato 400mila euro per le asfaltature ma non è più urgente intervenire sul reticolo fognario? Al primo evento meteo addio asfaltatura!
Non lo vogliono capire che la zona Artigianale è spina dorsale dello sviluppo economico del territorio? E quindi va tutelata?



Veniamo poi all’interpellanza sul DeCo. Qui abbiamo ottenuto una certa apertura a riparlarne dopo le emergenze alluvione e rifiuti. Come, dove, quando? “In una Commissione”.
Restiamo in attesa di risposta sulla pista Ivo Mancini. Sui tempi di bonifica e di sapere con esattezza da Arpat i risultati delle analisi dei carotaggi e scavi effettuati.Su tutto il paesaggio circostante, ci sono campi sportivi, corsi di acqua. Sono passati circa due anni e cosa aspettano a raccontarci come vogliono spendere intanto i soldi dei contribuenti? Hanno dichiarato che sono stati stanziati 600mila euro per la bonifica perché come si legge su Il Tirreno del 30.novembte da Mila Giommetti: “Si tratta di un impegno mantenuto a seguito di una promessa presa coi cittadini di Stagno, con la Pro Loco.e associazioni sportive”. Ma la bonifica è un atto dovuto! Eni ha posto il problema su cosa si è sotterrato negli anni sotto la pista! 70 anni di amministrazione di sinistra ha tanto da scavare e riesumare!





È stato chiesto in Consiglio quale sia la tempistica di consegna di via della Cerreta. Non si sa. Ci stanno lavorando e anche di domenica. A dicembre presenteremo un’interrogazione in merito.
La catasta di rifiuti di località La Berte è sempre là. Sanzionato il proprietario del terreno per difformità di conferimento e presenza di rifiuti speciali che Rea non può rimuovere.
Fonte: Consigliere Comunale Vito Capogna- Coordinatrice Frazioni Laura Petreccia- Lega Salvini Premier- Collesalvetti