Gli esponenti della Lega di Collesalvetti, il Capogruppo in Consiglio Comunale Massimo Ciacchini, il Consigliere Comunale Vito Capogna, vicesegretario Massimo Petri, Coordinatrice Frazioni di Collesalvetti Laura Petreccia, con il Segretario Provinciale Lega Livorno, Luca Tacchi, intervengono con un comunicato sulla polemica della diminuzione dei finanziamenti per il porto e l’Interporto di Livorno.

Ecco quanto ci hanno inviato:
Il sindaco Adelio Antolini insieme ai deputati e consiglieri regionali del PD hanno affidato ai media una serie di informazioni sul Governo e sul Ministro Salvini senza una minima cognizione di causa sui vari iter per la realizzazione del raccordo ferroviario, infrastruttura necessaria ed indispensabile per lo sviluppo del porto di Livorno che il medesimo Governo di Centro-Destra ha inserito nelle sue priorità.

Nel rivedere infatti con coscienza quanto era stato finanziato precedentemente, risultavano stanziati dei fondi, ovvero 300 milioni di euro, senza un reale supporto di progettazione. Per questi motivi, al fine di avere un completo quadro di quello che realmente si deve spendere e di quanto sia necessario finanziare, risulta fondamentale avere prima di tutto una dettagliata progettazione: ecco i motivi del finanziamento iniziale di 12 milioni così come stanziati in linea con l’inizio dei lavori previsti per 2024. La posizione del Governo è quindi chiara:
“Le opere per l’Interporto di Livorno previste dalla delibera Cipess del primo agosto 2022 si faranno nel pieno rispetto dei tempi previsti. Stiamo parlando di infrastrutture ancora in fase di progettazione, per cui sono necessari i 12 milioni a oggi assegnati. Una fase che terminerà entro il 2024 – data prevista per la partenza dei primi lavori – e che ci svelerà’ la reale necessità finanziaria”.
Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit, Edoardo Rixi, che aggiunge: “Per il governo l’Interporto di Livorno resta fondamentale e sulle opere garantisce la copertura in legge di Bilancio a prescindere dall’importo, anche se superiore ai 300 milioni previsti. Una scelta in linea col principio alla base di Pnrr e Fsc: rendere coerente lo stanziamento di risorse con lo stato di avanzamento progettuale e la cantierabilità. In parole semplici, soldi subito dove le opere partono e un giusto cronoprogramma. Un cambio di paradigma che la sinistra fatica a comprendere”, conclude Rixi.

Luca Tacchi Segretario Provinciale Lega – Livorno Massimo Ciacchini (CapoGruppo Lega Comune di Collesalvetti)
Vito Capogna ( Consigliere Comunale Lega) Massimo Petri (vicesegretario Collesalvetti) Laura Petreccia (Coordinatrice Frazioni di Collesalvetti)
FONTE: COMUNICATO STAMPA LUCA TACCHI SEGRETARIO PROVINCIALE LEGA- LIVORNO
LEGA COLLESALVETTI

Segretario Provinciale Lega Livorno- Luca Tacchi