Abbiamo raccolto le legittime proteste di chi è in difficoltà.
by Laura Petreccia, Vito Capogna

Abbiamo fatto una camminata tra le vie interessate dall’evento Strasborgo. Abbiamo raccolto le proteste di ieri sera rilanciate anche sui social da Fabrizio Torsi, Osservatorio Disabilita’, Cecilia Landi, Vice Garante della Disabilità e altri interessati.
Ieri sera si è creata una situazione incresciosa e cioè, l’impossibilità del districarsi per una persona disabile tra le vie e gli attraversamenti pedonali di Borgo Cappuccini.
Uno dei nodi cruciali è la Piazza Giovine Italia, l’ attraversamento pedonale.
Già di per se, basta un motorino per impedire il passaggio ma, nella prima serata di inaugurazione di Strasborgo, verso le 22:00, la situazione era drammaticamente incontrollata per quella che dovrebbe essere una via d’esodo. Si, perché era diventata un parcheggio caotico e non normato ed uscire a nord dal quartiere, diventava quasi impossibile.
Sin dal 2017 con la direttiva dell’ex capo della Polizia Gabrielli, è in seguito ai tragici fatti di Torino, che sono stati determinati precisi criteri da adottare per tutelare la sicurezza di chi partecipa a manifestazioni é spettacoli pubblici.
Uscire a nord dalla manifestazione era quasi impossibile perché il marciapiede della Piazza Giovine Italia, fronte Istituto Nautico, era completamente occupato da motorini e lo rendeva assolutamente inaccessibile per i disabili e quasi del tutto per i normodotati.

Dal settore Disabilità, Fabrizio Torsi, Cecilia Landi e altri interessati hanno segnalato ed evidenziato che:
“Qualunque festa o manifestazione segue la Direttiva Gabrielli: “Safety e Security” del 7 giugno 2017, cioé si tutela la sicurezza di chi accede o lascia il luogo interessato da queste attivitá.
Se in genere si tutelano i pedoni ed i disabili nel percorrere i percorsi pedonali con i PEBA ed i PEDIPLAN, in queste circostanze di afflusso eccezionale é fondamentale predisporre le vie d’esodo nel modo piú coscienzioso possibile.
Nel caso di Straborgo l’accesso nord a Borgo dei Cappuccini non rispetta in nessun modo criteri di sicurezza… tutt’altro!! “.

Della criticità della serata ne abbiamo parlato con la Polizia di Stato che abbiamo incontrato ad uno dei varchi di afflusso.
Hanno confermato il disordine caotico che si era creato la sera dell’1 giugno e che avevano “Informato la Polizia Municipale. Stasera è tutto a posto”.
C”è da dire che, si, stasera a seguito delle segnalazioni, delle proteste da parte dei referenti della Disabilità, dei cittadini, dell’intervento della Polizia di Stato, nel ripetere la camminata abbiamo riscontrato un miglioramento della situazione.
Era presente alla manifestazione
il Garante della Disabilità Valerio Vergili.
Ricordiamo che Vergili riveste l’incarico di Garante della Disabilità per il territorio di Livorno, Capraia e Collesalvetti e che è una sua iniziativa l’istituzione dell’Osservatorio della Disabilità, dal 2020.
Stasera, quindi, abbiamo verificato che sono state colmate le carenze nel sistema di sicurezza.
Al passaggio pedonale di Piazza Giovine Italia è stato predisposto il presidio della Polizia di Stato che oltre a vigilare sulla modalità dei parcheggi, svolge un servizio a tutela degli attraversamenti pedonali.
I varchi dei flussi di accesso sono presidiati dalla Polizia di Stato. Il servizio di Sicurezza viene garantito anche dalla Guardia di Finanza, dai Carabinieri, dalla Protezione Civile, dalle Associazioni di Volontariato e Polizia Municipale.





