Vito Capogna, consigliere Lega: presentata in Consiglio Interrogazione sulla via di accesso al Centro VIRGO, European Gravitational Observatory del Comune di Collesalvetti


Interrogazione

OSSERVATORIO VIRGO, FONDAMENTALE RIPRISTINO DELLA PERCORRIBILITÀ STRADALE DI VIA “DELLO ZANNONE”

Il Consigliere Capogna i ha presentato un atto importante per l’‘Osservatorio Gravitazionale Europeo (Ego) VIRGO che insiste sui comuni di Collesalvetti, Cascina e Fauglia.

Scorrendo l’interrogazione leggiamo:
Fondato nel 2000 dal francese Cnrs (Centre national de la recherche scientifique)  e dall’italiano Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare), l’Osservatorio Virgo è uno dei tre più grandi e sensibili rivelatori di onde gravitazionali al mondo. L’interferometro per onde gravitazionali “Virgo”, unica infrastruttura di questo tipo in Europa è al centro di idee sui temi che stanno a cuore a tutte le realtà coinvolte, come l’accessibilità al sito di Virgo, le possibili ricadute sociali degli sviluppi tecnologici legati alla ricerca condotta ad Ego e il sempre più importante collegamento del centro di ricerca con le comunità locali.

Il consigliere Capogna spiega: 

L’infrastruttura VIRGO-EGO, unica in Europa per la rilevazione di onde gravitazionali, al di là dell’evidente valore scientifico mondiale di questo sito, altrettanto significative sono le potenzialità di sinergie con il territorio, di ricadute per le società delle tecnologie di punta che qui si sviluppano, e di coinvolgimento della popolazione.
 

Questa è un’eccellenza locale di valore internazionale a cui si deve assolutamente dare il giusto valore in termini di una migliore fruizione logistica, sia per il numero di ricercatori che la frequentano e sia per il forte flusso turistico che annualmente visita la struttura. Per la popolazione si tratta di una ricaduta economica in fatto di ricezione e servizi.

L’accesso alla via è seriamente compromesso a causa del fondo stradale dissestato da  profonde buche avvallate con tratti in forte pendenza, e cedimento strutturale.

Un biglietto da visita pessimo che il Comune di Collesalvetti presenta alle migliaia di fruitori del centro e alle migliaia di turisti e studenti che sistematicamente visitano il centro Virgo.

Leggiamo i quattro punti che l’Interrogazione pone al Sindaco e alla Giunta.

1. Qual’è lo stato dell’arte dell’accesso, da Via Pisana Livornese Nord e Via dello
Zannone, sul collegamento di Virgo alla viabilità del nostro Comune e di quelli confinanti?
2. È stato fatto lo studio dei flussi di traffico e l’analisi sullo stato delle strade  che portano al centro? 
3. Quali sono i tempi per pianificare la riqualificazione e la messa in sicurezza
della strada di appartenenza del Comune di Collesalvetti, Via Dello Zannone? 
4. Si può panificare una serie di interventi tecnici di armatura delle buche più profonde, cosi da avviare un primo step di stabilizzazione e livellamento di tratti della via dello Zannone?