Commemorazione del 78mo anniversario dell’operazione HERRING a Rosignano Solvay e Livorno. Il senatore Manfredi Potenti presente alla cerimonia.

Commemorazione del 78mo anniversario dell’operazione HERRING a Rosignano Marittimo e Livorno.

Presenti il senatore Manfredi Potenti, il segretario provinciale Lega Salvini, Luca Tacchi, il consigliere comunale Collesalvetti, -Lega Salvini-Vito Capogna

È stata molto partecipata la Cerimonia della Resa degli Onori ai caduti dello Squadrone Ricognizione “Folgore”, che si è tenuta giovedì 20 aprile presso il monumento commemorativo edificato in Località Due Casoni, a Vada e venerdì mattina presso i paracadutisti del Reggimento  185 ° RAO, “Folgore” di Livorno.

Comandante dello Schieramento del 185°

78° anniversario dell’Operazione Herring. Un concorso (Comune di Rosignano e 185° Reggimento Paracadutisti Folgore) per le scuole de territorio: “Eroi per la Libertà, lo Squadrone di Ricognizione Folgore nella Campagna d’Italia e nella Guerra di Liberazione”.

Anche nel 2023 il Comune di Rosignano Marittimo ha ricordato l’operazione Herring e i 31 paracadutisti dello Squadrone Folgore e della Centuria Nembo che in quella impresa offrirono la loro vita per la libertà della Patria.
Questa Amministrazione è sempre stata molto attenta alla salvaguardia della memoria storica del territorio, ma quest’anno la commemorazione si arricchisce di nuovo elemento, in quanto il 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”, in collaborazione con il Comune di Rosignano, ha indetto la 1^Edizione del bando di concorso rivolto alle scuole del territorio, dal titolo “Eroi per la Libertà, lo Squadrone da Ricognizione Folgore nella Campagna d’Italia e nella Guerra di Liberazione”.
Il concorso intende avvicinare le giovani generazioni al proprio patrimonio culturale e territoriale, permettendo loro di conoscere e comprendere meglio la storia.

Il segretario provinciale Lega Salvini Livorno, Luca Tacchi presente a Rosignano Solvay

Oggi sono presente a Rosignano per commemorare l’operazione Herring con il 185°RRAO.
Il 20 aprile 1945 poco più di 200 paracadutisti parteciparono ad un’operazione oltre le linee tedesche.
Ancora oggi il coraggio di mille e mille vite viene tramandato dal basco amaranto, per quell’anelito di libertà e di onore che ancora anima gli eredi della Divisione Folgore e Divisione Nembo.

A Livorno presso il 185° Reggimento Paracadutisti Folgore sono continuate le celebrazioni del 78mo anniversario.

Onori alla Bandiera di Guerra del 185° Reggimento Paracadutisti RAO

Il consigliere comunale Collesalvetti -Lega Salvini- Vito Capogna ha accompagnato il senatore Manfredi Potenti.
Quest’ oggi ho partecipato in doppia veste al fianco del Senatore Manfredi Potenti alla “Commemorazione del 78esimo Anniversario dell’Operazione HERRING” presso il 185esimo Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”.
Tanti auguri a tutti gli Uomini e Donne del glorioso 185esimo RRAO “Folgore.

Onori al Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito Generale di Brigata Pietro Adis

Il senatore Manfredi Potenti ha
ringraziato il Comando del 185° RAO

Ringrazio il Comando del 185° Reggimento Ricognizione ed Acquisizione Obiettivi FOLGORE per la cortese accoglienza riservatami in questa cerimonia celebrativa che vede il ricordo della missione “Herring”, l’ ultimo lancio di guerra dei paracadutisti italiani che combatterono dietro la linea Gotica per la libertà del nostro paese.
Onore.

Reel