Le frazioni di Collesalvetti “dimenticate”, la denuncia di Vito Capogna della Lega.

Le frazioni di Collesalvetti  “abbandonate” dall’Amministrazione Comunale”. Questa la denuncia del consigliere della Lega-Vito Capogna che nei giorni scorsi ha presentato un’interrogazione consiliare al sindaco sullo stato di degrado, dei pericoli e dei disagi delle frazioni di Colognole e Stagno. .

Un’interrogazione che nasce a seguito di un sopralluogo eseguito dal consigliere comunale con la coordinatrice delle frazioni di Collesalvetti, Laura Petreccia, che ha voluto costatare con i suoi occhi la situazione vissuta dai cittadini in frazioni  storiche  del Comune.
“Colognole e Stagno– ha detto Capogna – sono abitate da famiglie con bambini, da anziani, da operatori scolastici e residenti tutti costretti a subire disagi, degrado e potenziale pericolo a causa del disinteresse dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle storiche frazioni. Case pericolanti, immondizia abbandonata dovunque, strade chiuse, impalcature e transenne dimenticate. Basta fare un giro a piedi per le vie della zona per capire come l’Amministrazione Comunale abbia dimenticato le esistenze delle frazioni”. .

Nell’interrogazione il consigliere Vito Capogna ha chiesto al sindaco cosa intenda fare e in che tempi per eliminare il disagio dell’avvallamento, e cedimento del manto stradale della SP5A interessando la Provincia di Livorno; così come per via Fociarella, stante la presenza di un apposita transenna e cartello del Comune; cosa intenda fare. In quel tratto si è verificato un cedimento del manto stradale dovuto a una pendenza. “L’avvallamento – spiega –  della porzione è da circa un ventennio, e niente è stato fatto”.

Cosa abbia intenzione di fare e in che tempi per eliminare il pericolo; del lampione pericolante di fronte al cimitero di Colognole.

E prevenire e reprimere l’abbandono di rifiuti; come nel Fosso Cateratto a Stagno, quale sia lo stato di fatto relativamente alle acque del canale di via don Giovanni Verità.
Interrogativi che abbiamo posto anche agli assessori Mila Giommetti e Sara Paoli.

“In merito alla segnalazione – proseguedi Stagno, vi sono varie situazioni di tombini con il tappo in cemento rotti , che vanno  transennati e ripristinati per preservare l’incolumità pubblica“.