‘Il meraviglioso mondo delle api’, serata evento organizzata da Api Cultura Toscana e Slow Food.

La narrazione della vita e del mondo delle api.
Presenti, associazioni, apicoltori, il consigliere comunale di Collesalvetti leghista Vito Capogna con il Dipartimento Provinciale Agricoltura Lega Livorno di cui è corresponsabile con Laura Petreccia.
Si è svolta la sera del 2 Marzo l’incontro dedicato al ‘Meraviglioso mondo delle api ‘, organizzato da Api Cultura Toscana e Slow Food di Livorno,nella sede di via Calafati 7.
Relatore, il presidente dell’Associazione Api Cultura Toscana, Vero Tampucci.
Lo abbiamo chiesto a Vero Tampucci, “Di cosa parliamo stasera?”
“Parliamo delle api a 360 gradi ma senza scendere sull’aspetto tecnico”.
Perché questa serata dedicata alle api?
“Le api non finiscono mai di stupirci, il loro è un instancabile e prezioso lavoro.
Molti misteri ancora da svelare, le uniche certezze che abbiamo è che dobbiamo difenderle e che la vita per noi non sarebbe più la stessa senza di loro!”. Sono le parole degli organizzatori.
Con Vero Tampucci, presidente di Api Cultura Toscana, si è spaziato dalla biologia delle api, all’ambiente che le influenza, dai cambiamenti climatici, alle avversità fino alle azioni politiche messe in atto a tutela e salvaguardia del loro mondo e degli apicoltori.
È stata molto partecipata la serata. E tante le domande e gli interventi da parte degli ospiti.
Il consigliere comunale Vito Capogna di Lega Collesalvetti con Laura Petreccia, promotori sul territorio toscano di misure a sostegno delle api, non hanno incertezze. Così le parole di Capogna:
“È necessario intervenire con azioni di sensibilizzazione, dalla coltivazioni di essenze mellifere al contrasto di fonti inquinanti e abolizione di pesticidi”. Aggiungendo che: “La tutela e la salvaguardia deve essere sull’intero comparto Apistico, dalle api agli apicoltori”.

In degustazione miele di diverse varietà e altri prodotti dell’alveare sono stati offerti agli invitati.
Reel della serata