Lega Salvini Premier-Collesalvetti, riprende il progetto API nel Comune di Collesalvetti

Dalla fine di Novembre l’avvio di un ciclo didattico di lezioni.

Photo by Laura Petreccia e Vito Capogna

by Laura Petreccia – Vito Capogna

È del 3 novembre 2022 la comunicazione nel Consiglio Comunale da parte dell’assessore Andrea Crespolini della ripresa delle attività apistiche che danno seguito agli atti presentati dalla Lega Salvini Premier di Collesalvetti negli anni 2019 e successivi.

La stessa forza di coalizione F.lli d’Italia si è resa compartecipe con la successiva presentazione di interpellanze da parte del Capogruppo Ornella Berretta.

Un successo firmato Lega Salvini Premier di cui il partito è portabandiera in altri comuni della Provincia di Livorno, nella Regione Toscana con atti promossi dal team di lavoro composto dal Commissario Provinciale Marco Landi, i consiglieri Alessandro Perini, Roberto Biasci, Marco Casucci, consigliere regionale, dai militanti, Luca Tacchi, Vito Capogna, Laura Petreccia, Christian Carrai e le associazioni apistiche di settore.

Le misure adottate e proposte nelle azioni riguardano l’importanza del ruolo e la salvaguardia di questi fondamentali insetti.

Il ruolo delle api

Le api svolgono da sempre un ruolo importantissimo all’interno del nostro pianeta. Questi animali infatti si occupano costantemente del mantenimento della biodiversità e della conservazione della natura.

Perché le api sono fondamentali

Senza l’intervento da parte delle api molte specie di piante e fiori si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale.

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono una buona percentuale di produzione globale.
Più nello specifico stiamo parlando del 35 % della produzione globale di cibo che per il nostro pianeta non è affatto poco.
Tutti gli insetti impollinatori e quindi anche le api svolgono in natura un ruolo essenziale e insostituibile come servizio di regolazione dell’ecosistema.
Le api oltre ad essere insetti impollinatori forniscono anche preziosi prodotti apprezzati dall’uomo tra cui: miele, polline, pappa reale, cera, propoli, da sempre utilizzati come prodotti dalle alte proprietà nutrizionali e benefiche per il nostro corpo.

A causa di alcune scelte della moderna agricoltura come la monocultura, l’eliminazione delle siepi e l’impiego dei fitofarmaci, nonché l’alterazione e la frammentazione delle aree naturali, l’ambiente è divenuto inospitale per la maggior parte degli insetti pronubi.
Il declino della presenza dei pronubi selvatici ha fatto sì che l’importanza dell’Apis mellifera sia diventata fondamentale per alcune colture.

La salvaguardia delle api

L’intervento invasivo dell’uomo, l’uso eccessivo di pesticidi e l’aumento esponenziale dell’inquinamento, hanno causato una riduzione enorme nel numero di questi insetti nel mondo. L’allarme per cui è diventato elevatissimo, ed il fatto che anche l’ONU abbia creato una giornata apposita da dedicare alla salvaguardia di questi insetti è un segnale di come la preoccupazione sia elevata.. In questa situazione di emergenza, le azioni per proteggere le api si moltiplicano per evitare che nel corso di qualche decennio questa specie possa totalmente estinguersi.

Photo by Laura Petreccia e Vito Capogna

Corso di Apicoltura
Il corso di Apicoltura in collaborazione con Apicoltura Toscana, patrocinato dal Comune di Collesalvetti si terrà dal 26 novembre 2022 al 10 febbraio 2023 ore 22, presso la sede Civica del Crocino ( Collesalvetti)

https://www.facebook.com/reel/1294171838088304?s=chYV2B&fs=e