Presente il Centrodestra di Coalizione, le opposizioni e residenti di Stagno (Collesalvetti).

by Laura Petreccia
Presidio e Manifestazione con ritrovo IN VIA AURELIA A STAGNO PER LA MESSA IN SICUREZZA DEGLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI.
Negli ultimi 50 anni si sono registrati molti incidente mortali.
Dopo i gravi incidenti stradali si sono moltiplicate le proteste, raccolta firme e atti presentati in Consiglio Comunale a Collesalvetti.

«Il primo attraversamento pedonale rischioso per chi intende attraversare la strada, sia per raggiungere la fermata dell’autobus verso Livorno, sia per recarsi nei negozi – dice il Capogruppo consiliare di F.lli d’Italia, Ornella Berretta– è quello collocato in prossimità del chilometro 319 ed è caratterizzato dalla costante presenza di pedoni che ci passano, data la presenza sia di diverse abitazioni, che della vicina via Aiaccia, dove spesso le auto svoltano a velocità sostenuta provenendo dall’Aurelia, creando quindi ulteriore pericolo ai pedoni». Ricordiamo la presentazione di atti di F.lli d’Italia in Consiglio Comunale, sostenuti da Lega Salvini Premier di Collesalvetti, che alleghiamo in calce.

«Altro attraversamento pedonale a rischio – continua Vito Capogna, Dipartimento Sicurezza’ Lega Salvini Premier Collesalvetti – è quello posto al successivo chilometro 320, all’uscita della raffineria dell’Eni – utilizzato dagli operai dipendenti che devono raggiungere o uscire dallo stabilimento». Unanimi gli abitanti di Stagno hanno espresso preoccupazione sulla pericolosità della strada, chiedendo di installare un semaforo «anche a chiamata».
Carolina abita sull’Aurelia e riprende: “Sotto casa mia sono morte due persone ma di incidenti ce ne sono tantissimi anche una ragazza che sta vicino a me ha rischiato di morire – e aggiunge- l’attraversamento area Eni è terribile perché vanno a velocità elevata ignorando completamente le strisce!!! Anche l,’attraversamento vicino al Veterinario è molto pericoloso perché la sera non si distingue bene chi attraversa”.
«Vicini ai cittadini manifestanti per la sicurezza di tutti, chiediamo alle Autorità – queste le parole delle opposizioni – di intervenire in tempi celeri, quindi interessare, interagire e sollecitare gli enti di competenza per il rifacimento e l’adeguamento della segnaletica, per gli attraversamenti a rischio».
Scendendo nei dettagli chiedono: “Due attraversamenti pedonali nella frazione Ponte Ugione, di cui uno all’altezza del gommista e uno all’altezza dell’ingresso della raffineria Eni. Mentre il terzo attraversamento pedonale dovrebbe essere installato in località Stagno all’altezza del distributore Esso.
Inoltre, l’installazione di apparecchi semaforici ma con la funzione on-demand (a chiamata) e con video sorveglianza h24.
Auspicabile la scelta della funzione on-demand e la continua videosorveglianza che rende sicuro l’attraversamento ma anche più agevole la fruibilità degli autoveicoli evitando continui rallentamenti che provocano lunghe file e inquinamento atmosferico.

Il Comune di Collesalvetti interviene sulla questione Sicurezza in via Aurelia a Stagno nella dichiarazione dell’Assessore Sara Paoli: “Mi scuso per i ritardi accumulati per imprevisti, auspico che i lavori siano realizzati al più presto”