In aumento del 69% le richieste di supporto e cure in ambito psicologico.

by Vito Capogna- Laura Petreccia
Lo psicologo di base avrà il compito di sostenere e integrare l’azione dei medici di medicina generale e dei pediatri per fornire adeguato sostegno psicologico per le persone fragili e a rischio come gli anziani, i bambini, il personale sanitario, attraverso la previsione di un primo livello di servizi di cure psicologiche accessibili a tutti indistintamente.
Sono in aumento i disturbi psicologici che pesano sulla popolazione e lo psicologo di base ha il compito di intercettarli poiché spesso rimangono inespressi.
Parliamo di lutti, separazioni, malattie croniche, perdita del lavoro, sintomi ansiosi-depressivi, problemi legati a fasi del ciclo di vita, eventi stressanti, problemi psicosomatici, supporto ai professionisti sanitari.
Il servizio di psicologia di base sarà realizzato da ciascuna Asl a livello di zona distretto e sarà svolto da psicologi liberi professionisti a rapporto convenzionale denominati “psicologi di base”.
La legge si basa su un concetto forte: il benessere psicologico è un diritto e deve essere alla portata di tutti.
La pandemia ha registrato picchi vertiginosi del 69% di richieste in aumento portando alla luce un evidente stato di necessità soprattutto nelle giovani generazioni: le richieste di bonus in maggioranza arrivano da persone di età compresa tra i 19 e i 35 anni.
L’intervento precoce dello psicologo (entro un anno dall’insorgenza del disturbo), generalmente permette interventi efficaci che riescono a evitare la prescrizione di psicofarmaci.

L’obiettivo di questa legge – spiega il presidente della commissione Sanità Enrico Sostegni – è quello di fornire ai cittadini toscani un servizio rilevante in più, un servizio che vorremmo diventasse strutturale e integrato in tutta l’organizz azione sanitaria regionale”.
Con questa legge in Toscana il diritto alla salute mentale sarà tutelato parimenti al diritto alla salute fisica e garantito all’interno del servizio sanitario pubblico.