ACCOLTO ATTO SOSTENUTO NELLA COALIZIONE DI CENTRODESTRA AD ORNELLA BERRETTA, CAPOGRUPPO F.D’ITALIA A COLLESALVETTI

ORNELLA BERRETTA: RISPOSTA POSITIVA ALL’INTERROGAZIONE DI F.D’ITALIA SULLA RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DI VICOLO GROCCO A COLLESALVETTI.

By Laura Petreccia-Vito Capogna

L’atto presentato dal Capogruppo di F.d’Italia, Ornella Berretta, a firma anche del Consigliere Fabio Del Seppia, si aggiunge ad una documentazione sullo stato del.vicolo già presentata i cui lavori non potevano essere più rinviati. Sul percorso avviato é stato assicurato il voto favorevole della coalizione di Centrodestra, condividendone l’urgenza e la non rianvibilità della sua riqualificazione.

L’Interrogazione mette in evidenza la precarietà della strada che porta da via Roma a Piazza della Repubblica, “via Pietro Grocco”, pericolosissima perché pieno di buche, dislivelli ed avvallamenti, buia in più tratti.

Vicolo Grocco. Photo by Comune Collesalvetti

🚧 Collesalvetti al via i lavori di riqualificazione di Vicolo Grocco dalle ore 8.00 di lunedì 31 ottobre e fino al termine dell’intervento, stimato in ottanta giorni lavorativi, sarà istituito, per la realizzazione di opere di riqualificazione, il divieto di circolazione e sosta pedonale sull’intero tracciato di Vicolo Grocco a Collesalvetti. L’accesso al tratto oggetto di chiusura sarà comunque garantito ai residenti.

➡️Il vicolo, nato intorno al 1700, rappresentava il principale collegamento tra la fattoria medicea, collocata nell’attuale Piazza della Repubblica e la Via Emilia detta Via Roma
Noto ai colligiani come Salita della Grotta del Vicolo, a livello cartografico, si ritrovano tracce, già, agli inizi del 1800.

➡️“Un’opera importante, dal valore di circa 120.000 euro e che riconsegnerà alla frazione capoluogo una strada che ha fatto la storia del paese.

➡️Al fine di procedere alla riqualificazione dell’area è prevista la rimozione del manto stradale esistente e la posa in opera di una nuova pavimentazione in pietra. È previsto inoltre, l’inserimento di un elemento in acciaio con funzione di corrimano, la sostituzione dell’illuminazione esistente con nuovi pali e l’inserimento di elementi modulari per la creazione di spazi di sosta come panchine e fioriere.

Capogruppo consiliare F.d’Italia Ornella Berretta

Fonte: Capogruppo consiliare Ornella Berretta Comune Collesalvetti