La xylella fastidiosa : i nuovi impianti di olivi e sullo sfondo il disastro ! Solo il gelo dell’85 fece altrettanto. Qui siamo in provincia di Lecce. (Rosanna Zari)
by Laura Petreccia- Vito Capogna

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=692363346014649&id=100000882238121
Xylella, gli ultimi aggiornamenti del monitoraggio in Puglia ne confermano l’ulteriore diffusione

Evidenti sintomi di infezione da Xylella fastidiosa subsp. pauca ST53 su olivo

“Gli ultimi aggiornamenti del monitoraggio della presenza di Xylella in Puglia, condotto dagli ispettori dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), dimostrano in maniera eloquente che il batterio si sta consolidando in zona contenimento, sta sfondando in zona cuscinetto e si sta affacciando con forza in zona indenne”. Cosi, l’Agronomo Rosanna Zari che aggiunge: “In quella che sembra ormai un’attiva guerra di posizione, il batterio, pur non correndo come è avvenuto negli anni scorsi nel Salento, è ormai uscito dalle solide trincee dell’attuale zona di contenimento per conquistare, cioè infettare, nuovi territori”.

Decimo aggiornamento del monitoraggio Xylella in Puglia
Fonte: Infoxylella
Adesso il 10° aggiornamento (datato 6 ottobre), che corrisponde al giro di boa del monitoraggio 2022, ha aggiunto altri 42 olivi infetti alle 172 piante già trovate infette, facendo salire a 214 il numero totale delle piante positive al batterio.
Dei 42 olivi infetti 17 sono presenti in agro di Polignano a Mare e gli altri 25 in zona contenimento, distribuiti tra Fasano (9), Locorotondo (2) e Martina Franca (14) a meno di 3 km da Alberobello. In quest’ultimo caso si tratta di un nuovo focolaio adiacente alla SS172, in prossimità del km 38 del tratto che va da Locorotondo ad Alberobello.
Fonte: Rosanna Zari