“SP 555 Delle Colline” finanziati i lavori. Obiettivo messo a punto dalla coalizione del centrodestra di Collesalvetti.

Il Consiglio Provinciale è stato convocato in seduta ordinaria martedi 27 Settembre, nella sala C.A.Ciampi di Palazzo Granducale.

Photo by Vito Capogna

by Laura Petreccia- Vito Capogna

Obiettivo messo a punto dalla coalizione di Centrodestra di Collesalvetti. La pericolosità della “Strada Delle Colline” evidenziava criticità nei centri abitati . A seguito dell’ascolto sul territorio da parte dei militanti Lega Salvini Premier- Collesalvetti, Laura Petreccia, Vito Capogna e di successivi sopralluoghi in collaborazione con il Consigliere Capogruppo Fratelli d’Italia, Ornella Berretta, sono stati presentati una serie di atti nel Consiglio Comunale di Collesalvetti nell’ ottobre 2020.

Gli interventi nei centri abitati del Comune, nel tratto interessato dai lavori.


Un passo indietro novembre 2020 I lavori per la SP 555, nel Comune di Collesalvetti – si legge nel comunicato della Provincia – prevedono il completamento delle opere per l’adeguamento funzionale del tracciato esistente. I lavori, iniziati con un precedente appalto, furono sospesi per le problematiche finanziarie derivanti dalle norme sui bilanci, che limitarono fortemente l’autonomia di intervento delle Province. Norme ora superate dalla ritrovata possibilità, anche per le Province, di predisporre una programmazione di investimenti pluriennale. Successivamente, si è reso necessario procedere alla modifica del progetto iniziale per dare soluzione ad alcune problematiche che si sono manifestate in seguito. La prima riguarda la grossa conduttura idrica che costeggia la strada, a servizio dei centri abitati del Comune, che sarà completamente sostituita nel tratto interessato dai lavori

Photo by Laura Petreccia


“L’intervento – sottolinea Ornella Berretta
Consigliere Capogruppo Fratelli d’Italia – ha previsto l’allargamento della sede stradale per garantire un notevole miglioramento della sicurezza della viabilità”.
“Si tratta- spiega- di un‘opera molto attesa, dal cui progetto iniziale sono state eliminate le due rotatorie previste inizialmente perché non più necessarie dopo l’accordo per il collegamento ferroviario tra il Porto di Livorno e l’Interporto di Guasticce.
I lavori hanno un costo di circa 2 milioni di euro. Il livello di sicurezza e.i lavori di adeguamento della SP 555 sono priorità nel programma di coalizione del Centrodestra.

Il 27 settembre 2022 é stato convocato il Consiglio Provinciale a Livorno

CONVOCATO IL CONSIGLIO PROVINCIALE
La seduta è convocata per il 27 Settembre. Ecco l’elenco degli argomenti affrontati durante l’adunanza

Dopo le comunicazione della Presidente, l’ordine del giorno prevede l’approvazione delle delibere relative a:

  • approvazione Bilancio Consolidato 2022 esercizio 2021;
  • ratifica decreto presidenziale n. 149/2022 relativo alla variazione al bilancio di previsione 2022-2024, ai fini dei lavori di adeguamento della strada provinciale 555 “Delle Colline”;
  • variazione al Bilancio di previsione 2022-2024.

Dalle immagini sono evidenti i lavori in fase di avanzamento. Con la variazione approvata saranno messi in calendario gli allestimenti dei cantieri per la prosecuzione e termine dei lavori.

Photo by Vito Capogna