Prato, scuola pilota in Italia di “Lezioni di Gentilezza”, pratica che tra gli adulti rischia di essere obsoleta.
Le giornate dal 22 settembre al 02 ottobre 2022

by Laura Petreccia – Vito Capogna
Visita il sito Costruiamogentilezza.org
La Vostra scuola é invitata a partecipare (gratuitamente) con le classi interessate, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, alle Giornate Nazionali dei Giochi della Gentilezza (giunte alla 7° edizione) quest’anno aventi come argomento e come gioco di riferimento le parole gentili e l’Alfabeto della Gentilezza.
Le parole gentili fanno bene a chi le scrive e a chi le riceve. É il filo conduttore che permea le attività e applicazioni intorno alle parole. Prato é scuola pilota di esperienza didattica dell’ uso consapevole e responsabile delle parole.
Vi presentiamo inoltre il progetto (gratuito) Costruiamo Gentilezza per la scuola, l’offerta educativa destinata agli alunni per l’anno scolastico 2022/2023.
Costruiamo Gentilezza ha come obiettivo quello di costruire pratiche di gentilezza per accrescere il benessere della comunità
Costruiamo Gentilezza ha come obiettivo quello di costruire pratiche di gentilezza per accrescere il benessere della comunità mettendo al centro bambini e ragazzi.

COSTRUIAMO GENTILEZZA
(www.costruiamogentilezza.org) è un progetto nazionale, coordinato dall’Associazione Cor et Amor) avente come obiettivo quello diaccrescere il benessere della comunità mettendo al centro bambini, ragazzi e le loro famiglie attraverso la costruzione di buone pratiche e giochi (a costo quasi 0), affinché praticare gentilezza diventi un’abitudine sociale entro il 2036.
I GIOCHI DELLA GENTILEZZA ideati nel 2012 come attività volta a far conoscere ed allenare la pratica della gentilezza, rivolgendosi in particolar modo a bambini e ragazzi e alle loro famiglie. Sono semplici, adattabili a differenti spazi e contesti, di facile diffusione. Sono condivisi in Giocopedia della Gentilezza il libero manuale online, consultabile su:https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/giocopedia-della-gentilezza/

Fonte: Ministero Pubblica Istruzione