Agribusiness. Geopolitica internazionale e la nuova PAC

Monteriggioni sede del Convegno sulla nuova PAC

by Rosanna Zari

Ieri in occasione della chiusura della campagna elettorale della Lega Salvini Premier alla presenza dell’on Mario Lolini candidato nel collegio Plurinominale si è parlato dì agricoltura e prospettive sui mercati internazionali.

Dott.ssa Agronomo Rosanna Zari

Un intervento in collegamento streaming del dott. Lavorano direttore OP Cereali Italia ha illustrato i risultati del raccolto italiano cereali decisamente inferiore alle aspettative per effetto della siccità e dell’andamento dei prezzi che purtroppo è in netta discesa proprio perché tale commodities non segue la legge di mercato.Inoltre si è visto come il differenziale di prezzo dei cereali ottenuti con metodo bio e convenzionale sia molto ridotto.

L’agronoma Zari ha poi illustrato a grandi linee la nuova PAC e come il Piano strategico pac sia diretto più al greening e alle produzioni estensive piuttosto che a orientare gli agricoltori a produrre la materia prima di cui siamo deficitari in Italia. Una PAC scritta e pensata nel 2021 e che il MIPAAF e le regioni non hanno corretto a seguito degli eventi di guerra e pandemia.il prof Mancini Proietti ha evidenziato invece quali siano i fattori che influenzano i mercati globali ed il ruolo che uno stato dovrebbe avere per raggiungere l’autosufficienza alimentare.

Ha chiuso il convegno l’on Mario Lolini illustrando le problematiche della nostra agricoltura e il programma agricoltura della Lega senza dubbio il partito che ha dedicato il maggiore spazio a questo settore:

On. Mario Lolini

1. Si ricorda l’unica attività non delocalizzabile e per questo da difendere ad ogni costo!

2. Il primo pilastro della nostra economia su cui si regge non solo agroalimentare ma anche turismo, paesaggio, attrattivi vita verso il marchio n. 1 al mondo il MADE IN ITALY!I

On. Mario Lolini

Fonte immagini: Facebook- Grosseto Notizie