“Le dichiarazioni del Ministro dell’Agricoltura Patuanelli che nega lo stato di calamità in Sardegna per l’invasione delle cavallette non sono condivisibili. Rivolgo un appello al Presidente del Consiglio Mario Draghi affinché intervenga”.

Così il deputato della Lega Salvini Premier Mario Lolini, menbro della commissione agricoltura della Camera, commenta le parole del Ministro che, anche stamani, riconduce l’invasione di cavallette in Sardegna ad un fenomeno naturale e non straordinario.
“Siamo in un momento di grave crisi dell’agricoltura italiana – commenta Lolini- In Sardegna sono a rischio centinaia di aziende agricole. A fronte di costi che si stanno sempre più alzando, di cambiamenti climatici che mettono in ginocchio il settore primario, abbiamo fenomeni come l’invasione di cavallette che non possono essere catalogati solamente come naturali, ma sono sicuramente straordinari.
Urge, dunque, un intervento a sostegno delle aziende locali, ma anche a tutela dell’agricoltura italiana. L’invasione per il momento coinvolge l’Isola, ma siamo sicuri che non possa estendersi al Continente?
Credo che il fenomeno sia preoccupante e che occorra intervenire al più presto. Da qui, se non cambia idea il Ministro, credo che sia opportuno un intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi per dare un indirizzo chiaro al Governo su un tema così importante e delicato”.