CAVALIERI DI SANTA GIULIA. UFFICIALIZZATA LA NASCITA DEI CAVALIERI DI SANTA GIULIA. A COLLESALVETTI LA SEDE CENTRALE

Si è svolta oggi 14 giugno 2022 la prima conferenza stampa di presentazione dei Cavalieri di Santa Giulia alla presenza del vicesindaco di Collesalvetti Andrea Crespolini e della vicepresidente del Consiglio Comunale di Collesalvetti Ornella Berretta.

Da sinistra: Vicesindaco Andrea Crespolini, Vicepresidente CSG Carlo Picchietti, Direttore Tecnico Cavalieri di Santa Giulia Antonino Tinnirello, Presidente Cavalieri di Santa Giulia Vito Capogna

by Laura Petreccia – Vito Capogna

Per l’occasione, attraverso una collaborazione tra i Cavalieri del Pegaso con sede a Badia in Collesalvetti e l’Associazione CSG ETS è stata ufficializzata la costituita la sezione il equestre per “I Cavalieri di Santa Giulia”.

Presso la Biblioteca del Comune di Collesalvetti in via Umberto I, al civico n.34 attraverso la conferenza stampa, organizzata con il patrocinio del Comune di Collesalvetti, dedicata all’approfondimento del Cammino di Santa Giulia e contestualmente alla consegna del logo e del riconoscimento.

I Cavalieri di Santa Giulia hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale della loro costituzione alla presenza .delle Autorità Istituzionali del Comune di Collesalvetti.

Vito Capogna, Ornella Berretta, Laura Petreccia
Da sinistra il Presidente dei Cavalieri di Santa Giulia Vito Capogna, Vicepresidente del consiglio comunale di Collesalvetti Ornella Berretta

Cofondatori del Cavalierato: Vito Capogna, Presidente, Laura Petreccia, Vicepresidente, Antonino Tinnirello, Direttore Tecnico.

Appartengono ai Cavalieri di Santa Giulia i Consiglieri; Luca Tacchi, Elisa Giordano, Valeria Mori, Agnese Agnieszka, Luciano Cini, Natale Trifiro’.

Il ramo dei Cavalieri di Santa Giulia annovera già molti iscritti, tutti appassionati e partecipi delle attività in programma.

Ma il battesimo per i Cavalieri sarà la partecipazione al Grande Raduno equestre Cavalcando sui Cammini sulle Mura di Lucca in data 17-18-19 Giugno 2022.

Da sinistra: Direttore Tecnico Cavalieri di Santa Giulia Antonino Tinnirello, consigliere Valeria Mori, Cristina Ronda

A cavallo sugli Antichi Cammini è un’iniziativa che concilia l’attività equestre, la natura e la rievocazione storica nel cuore della Toscana, ne prenderanno parte i seguenti cammini:

Via Matildica del Volto Santo, Via Francigena, Cammino di San Jacopo, Cammino di Santa Giulia, Romea Strata, organizzata dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC in collaborazione con le varie Associazioni di Via e con il supporto e il patrocinio della Regione Toscana, Il Mipaaf e il Comune di Lucca.

Venerdì 17 Giugno alle ore 08:30, venti Cavalieri di Santa Giulia, provenienti anche dalla Lombardia, dalla Sicilia e dalla Corsica, si uniranno e partiranno in sella dal maneggio del Pegaso, in Collesalvetti e cavalcando i sentieri de’ il Cammino di Santa Giulia giungeranno, dopo una sosta serale nella cittadina di Calci, a Lucca nella giornata di Sabato 18 Giugno.
A Lucca, nella serata di Sabato, a conclusione delle sfilate, alle 21:00 presso il Foro Boario ci sarà la cena di gala con le premiazioni e i riconoscimenti quale momento dedicato all’Associazione Italiana per la Leucemia (AIL) alla quale verrà devoluto parte dell’incasso.

Cofondatori dei Cavalieri di Santa Giulia Vito Capogna e Laura Petreccia

Domenica 19 giugno alle 10:00 i cavalieri entrano nella città di Lucca attraverso la Porta santa Maria, per compiere un giro completo delle Mura, con la conclusione alle 12:00 per il saluto.

Video della presentazione con interventi del vicesindaco Andrea Crespolini, del vicepresidente CGS Carlo Picchietti, direttore tecnico Cavalieri di Santa Giulia Antonino Tinnirello e del presidente dei Cavalieri di Santa Giulia Vito Capogna

https://youtu.be/slRvkGMh95c

https://youtu.be/-MmqJGgOwdA

Intervento di Ornella Berretta, Vicepresidente Consiglio Comunale di Collesalvetti

https://www.facebook.com/reel/1003173937038813?fs=e&s=cl