C’è necessità di terreni coltivati a piante mellifere per ospitare e nutrire questi insetti.

by Laura Petreccia – Vito Capogna
Le api sono in pericolo, e con loro la nostra biodiversità e sopravvivenza. Sbaglia chi pensa che ci forniscano solo miele e pochi altri prodotti: senza questi importanti insetti impollinatori non ci sarebbero 71 delle principali 100 specie vegetali con cui ci nutriamo. Per colpa dell’ignoranza e di anni di completo disinteresse sul pericolo dei pesticidi nei confronti del settore e della biodiversità, si è già perso il 50% del patrimonio apistico a livello mondiale, è il momento di invertire la rotta prima che sia troppo tardi.
I consiglieri regionali, Elena Meini e Marco Landi (Lega), firmatari della mozione:
“In merito alla destinazione del 5% della proprietà terriera a piante favorite agli insetti impollinatori e fiori per le Api”
chiedono e impegnano il Presidente e la Giunta Regionale a provvedimenti in merito, come la
•destinazione di verde pubblico e terreni pubblici a coltivazione di essenze mellifere;
•incentivare i proprietari con bonus e sgravi fiscali;
•attuare politiche agricole di riduzione dei pesticidi;
•incentivare gli agricoltori a utlizzare il 3/5% dei fondi ricevuti tramite domande di aiuto della Politica Agricola Comune;
•sensibilizzare i cittadini tramite iniziative pubbliche e pubblicitarie sul tema emergenza Api.
Ciascuno di noi può dare un contributo, che costa poco ma può fare molto. Come coltivare alcune specie di piante e fiori mellifere, da seminare anche in città, che abbiate un giardino, un orto o un piccolo balcone: serviranno a offrire un riparo alle api e daranno loro il nutrimento necessario per sopravvivere.


La Lega Salvini Premier con i responsabili provinciali agricoltura Livorno (Laura Petreccia, Vito Capogna) del Dipartimento Agricoltura Lega Toscana, continua il suo impegno a favore delle Api, forte di atti approvati all’unanimità nei comuni della provincia di Livorno e non solo, come anche in Regione Toscana, grazie alle azioni dei propri consiglieri comunali e regionali.