Realizzato il manto della Via Aiaccia, unica strada di accesso al borgo abitato, che presentava molti avvallamenti ed irregolarità per gli anni di abbandono. L’asfaltatura è stata terminata raccordandosi fino all’immissione sulla strada via delle Sorgenti ed all’ingresso dell’abitato.

by Laura Petreccia – Vito Capogna
È stato utilizzato un materiale “asfalto ecologico” sulla lunghezza del tratto della strada al fine di garantire le idonee condizioni percorrenza in piena sicurezza.
Gli interventi di riqualificazione del patrimonio viario sono una priorità per mantenere accessibili e praticabili i tratti stradali di collegamento nell’abitato.
La soluzione ha caratteristiche di:
☆Drenabilità. ☆Sostenibilità. ☆Durabilità.


Il calcestruzzo usato è un prodotto drenante, ecologico nei confronti dell’ambiente e dell’uomo, e ha resistenza e durata nel tempo.
L’asfaltatura è alta 5cm. Sono stati eseguiti 4 passaggi del composto che contiene liquido catramoso e ghiaia che sono stati distribuiti separatamente dalla macchina. Sopra l’asfalto è stato steso uno strato di polvere e ghiaino finissimo, così rimarrà strada bianca.


La strada è da anni oggetto di battaglie e controversie sulla sua riqualificazione e messa in sicurezza. Sono due i comuni che insistono su tratti separati della via: Collesalvetti e Livorno. Il consigliere Carlo Ghiozzi capogruppo consiliare Lega Salvini Premier Livorno ha presentato in più tempi e contesti gli atti necessari per avviare la riqualificazione di via Aiaccia e la sua messa in sicurezza. Ma su tutta la lunghezza del segmento, quindi anche la sezione appartenente a Collesalvetti, Vito Capogna e Laura Petreccia di Lega Collesalvetti Salvini Premier, mantengono attivo il coordinamento, includendo la stessa area abitata, con le istituzioni e i residenti.
Ringraziamo per le immagini Aurelio Carocci, referente Lega Salvini Premier Collesalvetti su Stagno e rappresentante del Borgo Aiaccia