<<Lavori di ripristino in via Aiaccia dopo l’intervento della Lega a prevenzione rischio viabilità >>

<>
Il capogruppo della Lega Carlo Ghiozzi con il Dipartimento Provinciale Agricoltura, Laura Petreccia e Vito Capogna, hanno incontrato Aurelio Carocci, rappresentante dei residenti di via Aiaccia per fare il punto della situazione sui lavori in corso “ripresi” a prevenzione di rischio viabilità.

Lavori in corso in via Aiaccia

Lo ricordiamo, l’intervento di Ghiozzi sulle voragini che si erano aperte a margine della nuova strada di via Aiaccia a cavallo del rio Ugione che unisce i comuni di Livorno e Collesalvetti.

Photo by Laura Petreccia

<< Questo é un territorio con un equilibrio idrogeologico delicato e la cassa di espansione presentava nell’ area vari elementi di fragilità >>> sottolinea il consigliere, prendendo atto dei lavori in corso con la delegazione.

È in messa in sicurezza su intervento della Regione Toscana l’opera idraulica. Le voragini vengono riempite con massi e terra successivamente livellato lo strato.

<<L’area richiede interventi risolutivi con lavori di cui stiamo prendendo atto, devono concludersi ad opera d’arte>> affermano Ghiozzi, Petreccia e Capogna. << Pertanto- continua Vito Capogna- attendiamo con attenzione la data del 27 aprile, giorno in cui i lavori proseguiranno con l’asfaltatura della strada con materiale ecologico a basso impatto ambientale>>

Il Prima. Come si presentava il terreno

Il capogruppo sottolinea come:<<Il tratto di via Aiaccia in questione è l’unico percorribile per gli abitanti di questa zona, perché la seconda parte di via Aiaccia, per intendersi quella alberata che prosegue verso l’ Eni è divenuta impraticabile a causa delle radici degli alberi. La strada in questione che ora risulta all’interno della nuova vasca di colmata dopo il nostro intervento con queste migliorie ora è percorribile in sicurezza, ma c’è ancora tanto da fare >> Petreccia aggiunge che: << Aiaccia, per noi Lega Collesalvetti e Livorno, da anni è un tema di battaglie e dibattiti con le amministrazioni comunali di Collesalvetti e Livorno.

I cartelli stradali apposti lungo il tratto di viabilità sono un passo avanti nel riqualificare l’unico collegamento per chi ne usufruisce. Così il rifacimento della strada, uno dei punti del programma atteso, se eseguito con l’asfalto ecologico risponde ad una nostra richiesta>>

Dovrebbe rispondere a quelle <<caratteristiche di resistenza, stabilità e drenaggio che auspichiamo noi residenti>> afferma Aurelio Carocci.

Il consigliere Carlo Ghiozzi con i rappresentanti del Dipartimento e dei residenti: << Nel cronoprogramma che si sono dati le amministrazioni locali e regionali , va mantenuta la priorità in particolare del posizionamento dei lampioni di illuminazione della via e mettere in sicurezza il ponticello tra Stagno e Livorno sul rio Ugione che presenta spallette realizzate con tubi innocenti che rendono pericoloso il transito>>

E conclude Vito Capogna:<<Manterremo attivo il contatto con le istituzioni per avere aggiornamenti sul crono programma dei lavori a risposta delle promesse date ai residenti di via Aiaccia>>

Lavori in corso in via Aiaccia

Photo by Vito Capogna