SOLD OUT AL CAFÈ OSÈ PER LA BAND “TOP BLUESMEN” CON ROBERTO E SIMONE LUTI, ANGELO ROSSI, ENRICO CECCONI.

Livorno 13 aprile 2022 – Al Cafè Osè, artisti di un certo spessore e di fama internazionale si sono esibiti davanti ad una platea venuta dalla lontano Milano, per ascoltare in anteprima i brani appena incisi.

Bluesmen in concerto live

L’imprenditore Gregorio Pannace ci parla della serata è dei progetti futuri.
La serata comincia con un concerto blues antico con sound e sonorità che attraversano il Mississippi e l’Africa. Un cast di eccellenza guidato da Angelo Leadbelly Rossi e che ha protagonisti, i fratelli Roberto e Simone Luti ed Enrico Cecconi.
Una serata elettrizzante che spiazza per sound innovativo e un live di brani inediti di grande spessore cantati magistralmente dagli accordi e dalle voci delle chitarre.

Cafè Osè photo by Laura Petreccia

Gregorio Pannace racconta come tutto sia iniziato: “In principio era solo un tabacchi ma avevo a disposizione delle stanze e un lucernario inutilizzati ho pensato ad una ristrutturazione e quindi ho realizzato un angolo Bar e due salette.

Iniziai e terminai la ristrutturazione il 3 luglio dell’estate scorsa e a settembre, inaugurai il Bar è le due salette, quella interna e quella ricavata dal lucernario. Un bel giorno però entrò nel Bar il cliente Vito che mi dice: “dato che hai investito e creato questo angolo Bar dai gusti moderni e particolari, perché non fai un evento musicale per attrarre clientela? L’idea mi piacque subito ma non sapevo come partire. Allora chiesi a Vito se sapeva come fare e in effetti lui aveva conoscenze musicali e mi fissò un incontro con un esperto di sua fiducia.

Ma una volta trovati qui al Bar tutti e tre, a Vito vennero fuori altre idee che condividiamo e che stiamo sviluppando passo passo.

In poche parole, il mio amico Vito Capogna è un vero e proprio vulcano di idee. Siamo un Team di lavoro, dove lui e l’esperto le progettano, ed io le realizzo.

Il successo è sotto gli occhi di tutti, e per la seconda volta è tornato questa sera Roberto Luti con il fratello, Simone Luti, uno dei migliori bassisti che abbia mai ascoltato.

Quali sono i progetti attuali?

“Da qui si inizia a pensare al futuro, a partire con programmazioni di eventi dentro e fuori al locale, con ipotesi di un concerto. La collaborazione con questo team mi ha portato ad avere contatti con artisti della città, nazionali ed esteri di alto livello. Ho già un programma mensile fortemente improntato al blues”.
E continua: -“Un ottimo investimento che va a sollevare e vivacizzare un quartiere storico che ha le potenzialità per divenire un polo attrattivo cittadino”. Vito Capogna rilancia sulla centralità del locale e aggiunge:” È fondamentale la collaborazione tra le attività commerciali, micro e piccole imprese del vicinato che offrono servizi e coordinamento. Si potrebbe un giorno ipotizzare la chiusura del tratto di via dell’Origine in momenti in cui il cartellone degli eventi è di forte attrazione”.

Ma le novità che ci raccontano Gregorio e Vito, non sono solo queste. Prossimamente il Cafè Osè sta già mettendo in cantiere un’altra idea, ovvero, quella di lasciare a disposizione i suoi spazi e il suo microfono per due ore a giovani livornesi musicisti provetti ed emergenti, dove potranno esibirsi d’avanti a un piccolo pubblico.
L’angolo lo chiameremo “OPEN MIKE OSÈ”.

‘Livorno, c’è da dire, ha una forte vocazione musicale- precisa Capogna- Alcune scuole medie offrono percorsi e indirizzi musicali all’interno della propria offerta didattica. E sul panorama scolastico abbiamo l’eccellenza del Liceo Musicale Niccolini Palli”.
Ma quale sarà il prossimo appuntamento, chiediamo a Pannace.

Photo by Vito Capogna

Giovedì 12 maggio ci saranno Tim Grimm- ha esperienza lavorativa con Ramblin Jack Elliot- e Paolo Ercoli, famoso per la rarità della sua performance con la chitarra ” squareneck” ossia, dobro.

Info e prenotazioni: chiama il numero 0586210989