Assegnata al comparto apicoltura alla Regione Toscana la somma complessiva di 1.649.644 euro.

by Vito Capogna Laura Petreccia


Lega, la Regione Toscana delibera l’attuazione della mozione n. 559 del 19/1/2022: in merito al sostegno ed alla promozione dell’apicoltura nei nostri territori.
La mozione presentata dal consigliere regionale Marco Casucci della Lega Salvini Premier, pone al centro l’importanza delle Api e in generale degli insetti pronubi nel sistema agricolo, agroalimentare e ambientale.
Grazie ad ampie aree terriere coltivate con metodo biologico, o dove sono presenti castagneti, boschi e alberi da frutto, si sono create le condizioni favorevoli alla proliferazione dei pronubi.
Il Miele in Toscana presenta una diffusa valorizzazione che avviene sia nei mercati locali di filiera corta che nella grande distribuzione.
In questi anni la Lega Salvini Premier in Toscana ha presentato mozioni a favore del settore dell’Apicoltura nei comuni e nelle città capoluogo.
Da Collesalvetti a Rosignano Marittimo, da Suvereto a Livorno, cresce sempre più la consapevolezza del ruolo cruciale che svolgono le Api. Una bandiera sotto cui sempre più territori parlano un unico linguaggio.

Il consigliere regionale Marco Casucci precisa che: “La Regione Toscana, nella serie di atti già presentati ed altri in itinere da parte della Lega Salvini, ha richiesto il riconoscimento dell’eccezionale gravità atmosferica per le gelate di aprile 2021– e continua- a seguito di questo il Ministero con decreto del 9 agosto 2021, ha riconosciuto il carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi delle gelate di aprile 2021″.