Lega Salvini Premier, on. Manfredi Potenti: SETTIMA EDIZIONE DI CANAPA MUNDI… È GIUSTO COSI ?
Dopo un’edizione in versione digitale a causa del Covid, dal 1 al 3 aprile 2022 é tornata Canapa Mundi, la Fiera Internazionale della Canapa, tra le più grandi fiere del settore in Europa.

by Laura Petreccia, Vito Capogna
Tre giorni di eventi, conferenze stampa, stand commerciali e gastronomici, per scoprire le proprietà e i molteplici utilizzi che offre questa pianta nei vari settori, dalla cosmesi all’edilizia, dall’alimentazione al tessile, alla salute e molto altro.

L’evento, che quest’anno giunge alla settima edizione, é stato ospitato ancora una volta presso la Fiera di Roma, ha visto l’allestimento di stand, palchi e sale convegni, su una superficie totale di circa 11.000 metri quadri, con la partecipazione di più 250 espositori. Molti gli eventi organizzati, oltre a market, mostre, spettacoli tra sostenibilità e nuove tecnologie, legalità, nutraceutica, medicina e bio-bonifica, senza dimenticare il buon cibo e le bevande, alcoliche e non, alla canapa.
Come ogni edizione, l’evento ha ospitato la conferenza annuale sulla canapa, organizzata in 3 sessioni: venerdì si é parlato degli usi della canapa a livello industriale, sabato delle applicazioni terapeutiche, sia in campo medico, sia veterinario, e domenica sono stati trattati gli aspetti socioeconomici e dei costi per la collettività generati dalla mancata legalizzazione. Alla luce dei due anni trascorsi, è stato affrontato anche il tema dell’utilizzo di sostanze stupefacenti durante il lockdown.



Sabato 2 aprile alle ore 12 si è tenuta anche la sfilata di moda sostenibile, organizzata in collaborazione con Vesti la natura, associazione impegnata nella promozione di una moda più etica e sostenibile. Per l’occasione 10 tra startup e giovani designer hanno presentato le loro innovative collezioni realizzate in canapa, ortica, bambo e altre fibre naturali davvero green.



Inoltre, alle 17 di ogni giorno, appuntamento con la letteratura, con la presentazione del libro “Legale” di Fabrizio Dentini sulla legalizzazione in Canada, scritto assieme a Leonardo Fiorentini di Forum Droghe (venerdì); del libro “Io Coltivo” di Andrea Mainardi, alla quale è seguito il dibattito sulla cannabis terapeutica con pazienti e medici, in collaborazione con il Cannabis Social Club, con la partecipazione di Ornella Muti, che ha presentato la sua associazione e ha raccontato la sua esperienza (sabato); per finire con il libro “L’Onda Verde. La fine della guerra alla droga” di Leonardo Fiorentini, con la partecipazione di Claudio Cippitelli ed Elia De Caro (domenica).
Lega Salvini Premier: on. Manfredi Potenti
SETTIMA EDIZIONE DI CANAPA MUNDI… È GIUSTO COSI ?
In occasione della settima edizione di Canapa Mundi (Roma 1-3 aprile 2022), la Fiera Internazionale dedicata alla canapa e ai suoi derivati, dobbiamo ricordare il contenuto della Legge n. 242/2016 in materia di promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa, e della giurisprudenza su di essa formata, per scongiurare errate interpretazioni sulla legalità del commercio di certi prodotti.
Le aziende produttrici hanno immesso sul mercato una vasta gamma di prodotti, venduti nei numerosi cannabis shop che, con l’entrata in vigore della legge n. 242/2016, sono proliferati, facendo credere ai consumatori che quella legge avesse legittimato – assieme alla coltivazione della canapa (peraltro limitata, come si è visto) ‒ anche la vendita di derivati della cannabis, con evidenti problemi relativi alla tutela della salute pubblica e, in particolare, quella dei minori… che a questo evento hanno avuto libero accesso con aree a loro dedicate.

Foto di repertorio dell’edizione di Canapa Mundi.