“Ancora una volta ci troviamo di fronte al rischio siccità per la Toscana”
by Vito Capogna, Laura Petreccia

Stanno esplodendo, anche in Toscana, importanti questioni, come quella idraulica e quella legata alla siccità, che sono la causa di ingenti danni all’ambiente, ai cittadini e alle aziende agricole. Negli ultimi anni abbiamo assistito a periodi di forte piovosità alternati a mesi di aridità durante i quali l’acqua è stata scarsissima; trovare un modo per limitare i danni da alluvioni e per custodire questo bene prezioso è dunque una delle sfide che la politica, il mondo scientifico e quello agricolo devono affrontare. LA LEGA PRESENTA UNA MOZIONE IN REGIONE TOSCANA Bisogna attivarsi ora e mettere in atto una coerente politica delle acque
“Passano gli anni, cambiano le giunte regionali, ma i problemi legati alla gestione della risorsa idrica permangono”. E’ quanto afferma la consigliera della Lega Elena Meini per la quale è necessario che la giunta richieda al Governo lo stato di emergenza e “interventi strutturali che riescano in futuro a mitigare il problema della siccità.
Per questo motivo, aggiunge Meini, “ho richiesto tramite un’apposita mozione, che la Regione promuova la creazione di invasi d’acqua in posizioni strategiche della Toscana e al contempo incentivi la realizzazione di bacini di accumulo”.

Per Meini, questa volta “il rischio legato alla produzione e al mondo dell’agricoltura regionale deve fare i conti con i postumi di una terribile pandemia e i timori e le problematiche derivanti da un terribile conflitto in atto. La produzione agricola toscana vale circa 2,6 miliardi di euro e dà lavoro a migliaia di addetti: non possiamo quindi permetterci di assestare un ulteriore colpo basso a questo settore tanto strategico per la nostra regione.”
“La Lega Salvini Premier è stata ancora una volta profetica e lungimirante con il suo grido di allarme sull’Emergenza Siccità, così come per la questione Energetica e Carburanti, di cui si è fatta portavoce con misure approvate.” Così Luca Tacchi , Lega Livorno.
Il consigliere regionale Lega, Marco Landi sottolinea – “Anche al Parlamento sono stati presentati una serie di atti, tra cui un’interrogazione parlamentare, proprio di questi giorni dagli onorevoli toscani Donatella Legnaioli e Mario Lolini. Una criticità da affrontare in modo strutturale anche nei comuni e nelle province toscane interessate dall’emergenzà”.

Approfondimento
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=131771179368587&id=100076071159097
RIPRODUZIONE RISERVATA ©