Lega, Carlo Ghiozzi: “interpellanze urgenti per via Aiaccia”

Via Aiaccia a rischio idrico e per assenza messa in sicurezza. Sopralluogo di Carlo Ghiozzi, capogruppo consiliare della Lega Salvini Livorno. Video della conferenza stampa, fondo pagina https://youtu.be/puNRijoGflk

by Laura Petreccia

Photo by Vito Capogna


Sopralluogo del Consigliere della Lega Salvini Livorno, capogruppo Carlo Ghiozzi e dei responsabili del Dipartimento Provinciale Agricoltura Lega, Laura Petreccia,Vito Capogna e la delegazione dei residenti di via Aiaccia con Aurelio Carocci, Fabrizio Bani, Enzo Santucci e Simona Santucci.
In via Aiaccia, il fondo stradale della cassa di espansione, presenta voragini, e le piogge col tempo potrebbero dilavare via la copertura del terreno aumentando il rischio idrico.
Una mancata delimitazione del perimetro del margine e l’assenza di illuminazione sono state cause, recentemente, di episodi di incidenti occorsi a mezzi e persone.
Ricordiamo che in data 10 dicembre 2021 fu fatto il punto sul rischio idraulico da Monia Monni, assessora regionale all’ambiente, Adelio Antolini, sindaco di Collesalvetti, con l’assessora Mila Giommetti, Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno, del consigliere regionale Francesco Gazzetti e del direttore del Consorzio Sandro Borsacchi.

Photo by Laura Petreccia

Stiamo parlando delle vasche di espansione e nuovo impianto idrovoro, realizzati a seguito del rischio idraulico dell’ area livornese.

Carlo Ghiozzi Photo by Vito Capogna

Nella zona di Stagno, al momento sono stati eseguiti due progetti. Il primo riguarda la realizzazione di casse di espansione sul fosso Cateratto, il secondo riguarda il potenziamento dell’impianto idrovoro del fosso Cateratto.

Il consigliere Ghiozzi ha sottolineato l’urgenza di presentare interpellanze sia nei due comuni di Collesalvetti e Livorno e sia in Regione su quest’area con la prospettiva di un impegno ulteriore: “Questo – ha spiegato – è un territorio, in particolare la zona di Stagno, con un equilibrio idrogeologico delicato; la realizzazione della cassa idrovora presenta in questo punto vari elementi di fragilità.

“Auspico l’impegno da prendere oggi che è quello di mettere in sicurezza la progettazione di questo intervento. Non da meno il ponticello di collegamento tra via Aiaccia lato Stagno e Livorno, presenta spallette realizzate con tubi innocenti che rendono pericoloso il transito, contribuendo a rendere questo territorio così delicato ancora più insicuro”.

La strada presenta alcune fragilità – hanno spiegato i responsabili del Dipartimento Provinciale Agricoltura Laura Petreccia e Vito Capogna – che richiedono interventi risolutivi. Ci sono lavori che devono essere conclusi, interventi promessi da completare. Da qui l’esigenza di fare tutti insieme un punto della situazione per valutare le priorità e stabilire una tabella di marcia”.
Aurelio Carocci con la delegazione dei residenti: “Ringraziamo la Lega Salvini e in particolare il consigliere Carlo Ghiozzi e la delegazione intervenuta per gli impegni presi questa mattina”.

L’incontro di oggi è servito in primo luogo a fare il punto della situazione sui lavori da fare – ha detto Fabrizio Bani -.Non solo, è servito anche a focalizzare molto bene la situazione che è stata oggetto dell’alluvione del 2017″.
Nel settembre 2017, a causa di una rottura arginale del torrente Ugione, si è registrato un evento alluvionale nell’abitato di Stagno e un allagamento della frazione di Toretta. A seguito di tali vicende sono state progettate una serie di opere atte a ridurre il rischio idraulico che però non hanno trovato completa attuazione.

Video by Vito Capogna
Photo by Laura Petreccia