Lega, Salvini:”Si al nucleare”


“Il nucleare è un’energia molto più pulita e molto meno pericolosa rispetto ad altre”. Matteo Salvini  sta dalla parte del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, difendendo le parole di apertura sul nucleare di ultima generazione.

Parallelamente, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti condivide: “Il tema della transizione non può diventare un discorso etico- filosofico”. E quindi bisogna esigere “un terreno di confronti e competitività uguale per tutti. Evitando che le risposte dei vari Paesi siano asimmetriche”. Francia e Cina sul nucleare stanno già puntando. “Noi ci dobbiamo chiedere come ci comportiamo, difendiamo o non difendiamo questo tipo di fonte di energia”, chiede Giorgetti.
Il leader della Lega: “Sostengo le idee del ministro sull’energia. Se uno già dice no a valutare dimostra chiusura mentale”.

Il leader della Lega, Matteo Salvini ( agf)

La posizione del segretario della Lega – espressa in un dialogo con i giornalisti prima di lasciare Cernobbio – è identica.

Segretario Salvini, crede anche lei che la risposta degli ambientalisti e del Movimento 5 stelle alle parole del ministro Cingolani sia sbagliata?

“Se uno già dice ‘no’ a valutare dimostra chiusura mentale. La valutazione non comporta già un giudizio. Secondo me è stato un errore fermarsi in passato. È chiaro che è un tipo di scelta che ti porta i risultati dopo 15 anni, non dopo 15 giorni, però idrogeno verde, blu, energia pulita, perché no? Sostengo assolutamente l’idea del ministro Cingolani”

Nucleare, Congolani: “Vogliono fermarmi per poi dire che ho fallito. Ma i tabù non salvano il clima”

Fonte : La Repubblica